Dal 6 all’8 maggio presso la Fortezza Orsini di Sorano si è svolto l’evento “Ciliegiolo di Maremma e d’Italia” organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Maremma Toscana. Oltre quaranta le aziende presenti con circa sessanta etichette in degustazione tra cui anche i vini della Cantina di Pitigliano in rappresentanza di questo vitigno: “Nel Tufo” e “Via Cava del Gradone” della linea premium.
Un evento di livello, sapientemente gestito dai sommelier FISAR della delegazione Colline Maremmane che ha riscosso un grande successo di pubblico tra walk around tasting e masterclass tematiche.
Durante la tre giorni hanno partecipato giornalisti (ai quali è stata riservata in esclusiva la prima giornata), sommelier, ristoratori, addetti ai lavori, oltre a tanti curiosi per un’edizione “Zero” (come sottolineato dall’organizzazione) che ha messo bene in vetrina il livello e le potenzialità di questo vitigno con la Maremma a farla da padrona.
Molto interessante quanto avvenuto proprio durante la prima giornata quando i tanti giornalisti presenti sono stati invitati a visitare la cantina monumentale della Cantina di Pitigliano in Via Vignoli, poco prima della cena al ristorante Il Tufo Allegro che concludeva la giornata.
Gli ospiti hanno potuto assaggiare diversi vini della linea di produzione della Cantina, tra cui, vera chicca, due spumanti risalenti al 1992 (anno in cui la cooperativa acquistò la cantina monumentale).
Di seguito alcune foto della serata.