Cantina di Pitigliano, ecco l’Ildebrando 2022

Il vino appartenente alla DOC Bianco di Pitigliano è il primo prodotto dell’ultima vendemmia

È in uscita l’Ildebrando 2022, da sempre prodotto di punta della Cantina di Pitigliano, prima vera etichetta dell’ultima vendemmia se si esclude il Novello autunnale uscito a fine ottobre.

La prima metà di febbraio come sempre fa da vetrina all’ultima annata e dopo i due mesi di affinamento in bottiglia l’Ildebrando DOC Bianco di Pitigliano Superiore è pronto per farsi conoscere e apprezzare.

Un prodotto che da sempre cerca di unire novità, tradizione e identità, una base di Trebbiano toscano coltivata nei terreni tufacei tipici di queste zone.

Si tratta di un percorso, giunto al termine dopo il lungo lavoro svolto in cantina nei mesi scorsi, come ricorda l’enologa della Cantina Katia Guerrini: “Siamo molto orgogliosi di presentare la nuova annata dopo quanto fatto in questi mesi.

Il terreno tufaceo di origine vulcanica dona da sempre ai nostri vini una particolare mineralità e sapidità e l’Ildebrando 2022 non fa eccezione in queste caratteristiche. Un profumo fine ed elegante con spiccate note di frutta esotica. Al gusto è fresco e sapido. È un vino dotato di complessità e struttura che rilascia uno spiccato retrogusto dato sempre dai terreni minerali delle terre del tufo”.

Per l’enologa si tratta del primo vero prodotto realizzato interamente sotto la propria guida: “Abbiamo cercato di mantenere la tradizione, fedele al vino che si produce in queste zone da tempi antichissimi e di rispettare anche il gusto dei consumatori che sono affezionati ad un vino storico”.


L’uscita del nuovo Ildebrando chiude un anno, il 2022, molto positivo per la Cantina e ne apre un altro che ci si augura altrettanto importante, come sottolineato dalle parole del presidente della Cantina Moreno Felici: “L’annata 2022 sarà disponibile nei prossimi giorni presso tutti i nostri canali di distribuzione. Siamo orgogliosi di proporre ancora un vino di una DOC storica e importante come quella del Bianco di Pitigliano, una delle più antiche d’Italia. Ildebrando in questa versione standard (esiste anche una versione Golden in produzione dallo scorso anno) rispecchia quella che è la storia e la tradizione enologica in queste terre”.

Nelle prossime settimane a quella dell’Ildebrando seguiranno le uscite delle altre etichette standard della Cantina di Pitigliano legate all’ultima vendemmia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto